L’intervista a Giustino Fani, Fotografo e Talent Scout

Giustino-Fani-best-cover

L’intervista a Giustino Fani, Fotografo e Talent Scout

Giustino Fani cerca in modo semplice di valorizzare la personalità dietro ogni nuovo volto, talento, modella, attrice, personaggio dello spettacolo, influencer, con naturalezza, energia, positività e magari un pizzico di sensualità… mah sentiamo un po’ il suo pensiero…

Giustino-Fani

Ciao Giustino, parlaci un po’ di te e del tuo percorso professionale…

Ciao e grazie per l’attenzione che Best Entertainment mi sta dedicando! Una cosa abbastanza strana per me, visto che come fotografo e talent scout sono più regista/autore/manager che attore, sono dietro le luci della ribalta, non davanti. Devo dire una sensazione strana ma non spiacevole. Credo che faccia piacere a tutti un po’ di riconoscimento se si pensa di stare facendo un buon lavoro di qualità. Sono un fotografo professionista di Milano che lavora da oltre dieci anni in un’agenzia fotografica di food e design.

Giustino-Fani-fotografo

Di recente, come freelance nel pochissimo tempo libero che ho a disposizione, un po’ per gioco un po’ seriamente mi sto dedicando e specializzando in modelle, attrici, influencer, persone dello spettacolo, soprattutto volti nuovi ed esordienti ma non solo, e anche un po’ nel glamour e boudoir. Attualmente collaboro sia come fotografo che come talent scout con due agenzie di moda, spettacolo ed eventi, la italiana Red Fashion Talent Agency di Claudio David a Roma e la internazionale Emotions & More Agency di Norberto Wittwer di Zurigo in Svizzera. I miei servizi fotografici sono regolarmente pubblicati su alcune testate di spettacolo e moda.

Giustino-Fani-talent-scout 
Cosa cerchi di esprimere nelle tue fotografie?
Il mio stile è di far prevalere la persona e la personalità del soggetto ritratto, in modo più naturale, sincero e spontaneo possibile, facendo un passo indietro come autore rispetto al soggetto, che deve essere sempre protagonista assoluto. Spesso vedo splendide foto con modelle, che però “spariscono” come persone, sono un oggetto, un elemento della composizione. Un esercizio di stile del fotografo oppure “oggetti” funzionali al contesto, al progetto artistico o commerciale. Nulla da dire, però il mio intento è un altro: dare voce, corpo e immagine alla persona ritratta.
Giustino-Fani-foto
Fare uscire, far esprimere l’anima e personalità uniche (o almeno ci provo). Un approccio apprezzato sia da esordienti e volti nuovi che da professioniste con grande esperienza e carriera. Naturalezza non vuol dire che non dedichi, anzi è il maggior impegno in termini di tempo ed energia in collaborazione con il soggetto, tantissimo tempo dedicato prima alla preparazione per conoscere la personalità che devo ritrarre e per identificare poi su di questa il giusto mood, location, outfit, makeup… che la esaltino. Ho la grandissima fortuna che mi venga concesso dalle agenzie con cui collaboro e dalle persone da ritrarre questo spazio creativo.
Giustino-Fani-profilo
Hai dei progetti in cantiere che puoi rivelare?
Spero di continuare a migliorarmi, studiando costantemente, sperimentando, impegnandomi a fondo.
Giustino-Fani-Best
Sfera privata. Come sei di carattere?
Rispettoso delle modelle e della loro personalità, ma anche molto preciso, pignolo, attentissimo alla qualità che voglio ottenere, cercando sempre di migliorarmi. Se conquisto la fiducia e vengo seguito totalmente, in team si ottengono sempre i risultati migliori. Spesso eccellenti, e non parlo di tecnica fotografica.
Giustino-Fani-model
Se avessi una bacchetta magica, quale lavoro vorresti fare?
Come fotografo farei ritratto, fashion e glamour al 100% del mio tempo. E come talent scout mi piace moltissimo scovare talenti e trovare il modo di aiutarli a capire e svilupparsi nei loro punti di forza, a crescere, e ad avere possibilità in più, grazie a me, di riuscire, di fare la carriera che desiderano.
Giustino-Fani-actress

Giustino Fani


Per verdere la sua videoclip, clicca nel LINK


Contatti e Booking:

Giustino-Fani-black-&-white

Per leggere altre interviste, clicca nel LINK


Cart Item Removed. Undo
  • No products in the cart.