L’insostenibile leggerezza del rapper: di PABLONOREX

L’insostenibile leggerezza del rapper: di PABLONOREX

PABLONOREX: è uscito “L’insostenibile leggerezza del rapper”, il nuovo album!

E’ disponibile sulle piattaforme digitali “L’insostenibile leggerezza del rapper” (https://bfan.link/l-insostenibile-leggerezza-del-rapper), il nuovo album del rapper italo-uruguayo PABLONOREX. Il disco esce per La CROCE – etichetta che fa parte di Right Combo Mastas’ Entertainment – ed è distribuito da Believe.

Con un titolo che parafrasa quello del noto romanzo di Milan Kundera, l’album è composto da 9 brani di rap classico, consapevole e introspettivo in cui figurano vari ospiti: Drimer, Ciopi, Eta Freeghy, Scream, Lukas Fronza, Lord Hazy, Corvo Rupert e DJ Slego.

Si tratta di un concept album che PABLONOREX racconta così: “Il disco nasce dalla volontà di raccontare l’uomo che sta dietro al rapper, l’essere umano che convive con l’artista, e ne esplora i sentimenti e il suo vissuto, fotografa la realtà in cui vive. La sua quotidianità lo divide tra le imposizioni dettate dalla società e l’esigenza interiore di esprimersi nella sua arte. È dalla lotta per conciliare le due anime in perenne contrapposizione dentro di lui che nascono i testi di questo disco.

La title-track, il primo brano, spiega il concept dell’album e crea l’amalgama che collega le canzoni: la necessità dell’equilibrio di una persona che cresce nella cosiddetta ‘società della performance’ con le sue pretese pressanti e l’obbligo alla standardizzazione, rispetto all’esigenza espressiva dell’artista che è in lui. Ansie, paure, passioni e bisogno di libertà che struggono l’anima mentre matura. È il suo modo di filtrare la realtà in cui vive, fotografarla e rielaborarla per poi ridipingerla. Chiaramente ne parlo perché è un’esperienza che riguarda anche me”.

Le produzioni musicali hanno influenze blues, jazz e funk e sono opera di Menevolt mentre il mix e il master sono a cura di Bassi Maestro.

TRACKLIST
01 L’Insostenibile Leggerezza Del Rapper (feat. Dj Slego)
02 La Coscienza e Le Parole (feat. Drimer)
03 L’Oblio (feat. Lukas Fronza)
04 I Brividi (feat. Ciopi)
05 La Frenesia (feat. ETA FREEGHY, Scream)
06 La Leggerezza (feat. Ciopi)
07 La Resistenza (feat. ETA FREEGHY, Lord Hazy)
08 L’Empatia
09 Il Retaggio (feat. ETA FREEGHY, Corvo Rupert)

Chi è PABLONOREX?

Pablo Sebastian Chavez Mandressi, in arte PABLONOREX, nasce a Montevideo (Uruguay) nel 1979. I genitori, per allontanarsi dalla dittatura militare al potere in quegli anni, si trasferiscono in Italia alla fine del 1982 passando da Montevideo a una provincia italiana, Rovereto, in Trentino, da cui provenivano dei loro antenati, a loro volta scappati durante il fascismo. Pablo fatica a integrarsi in questa nuova realtà ma durante le scuole superiori viene folgorato dalla cultura hip hop, da tutte le sue discipline, ma in particolare dal writing e dal rap. Nel 1995 fonda il gruppo SLS (Smuovi La Scena) con l’amico fraterno Eta e nel 1997 i due incidono il demo “Spinti dall’Istinto” prodotto da Lord Hazy (Zona Blu) con il supporto del collettivo Netcrew di cui fanno parte Nicky, Devilio, Rodi, OTHELLOMAN e altri. Per Netcrew partecipa nel ’98 ai mixtape “Netcrew directory 1” e “Netcrew directory 2”.

Nel 1999 incide “Pensavi d’esser forte 2000” con Eta, Zampa e Jap per l’album “La coscienza delle parole” di Zona Blu. Nel 2003 produce l’EP “Underground zero” come rapper del gruppo Altropianeta. Nel 2004 crea l’Altropianeta_rec studio, in cui cura la registrazione di molti artisti (tra cui Zampa & Jack The Smoker, Jap). Nel 2004 collabora con il produttore spagnolo Jayder al pezzo “Nella giungla”. Nel 2007, dopo oltre un decennio di hip hop underground, tra live, studio e collaborazioni, il duo Eta e Norex pubblica il primo disco ufficiale: “Più passione” (La Suite records / Self) con featuring di Jack the Smoker, Zampa, Jap e Principe. Nel 2017 Pablo inizia a concepire il suo primo disco da solista, cercando il sound giusto mentre ne studia concept e rime. Il disco inizierà a prendere forma nel 2019 sulle produzioni musicali di Menevolt. Nel 2022 arriva la firma per il management 71417Mngmnt e nel 2023 per l’etichetta La CROCE, due realtà fondate da OTHELLOMAN.

Contatto:

instagram