Tao del giorno 53

Tao del giorno 53

Squilibrio

Notti insonni.
La dieta, la mente, le condizioni
si possono correggere.

 

Quando non ci sentiamo in forma, non riusciamo a dormire o troviamo difficile lavorare e concentrarci, siamo separati dal Tao. Se desideriamo tornare a stabilire il contatto, dobbiamo porci tre domande: Sto mangiando nella maniera giusta? La mia mente è tranquilla? Il mio mondo è sicuro?

Non è affatto divertente vedere in che modo ci alimentiamo nei periodi in cui siamo in cattiva sintonia con la vita. Possiamo tuttavia alleviare i problemi avendo maggiore cura del nostro corpo. Naturalmente si tratta solo di un rimedio, non di una soluzione. Seguiamo dunque una dieta ricca di sostanze nutrienti. Un uso accorto del cibo sortisce risultati di gran lunga migliori della medicina.

Oltre a questo bisogna reagire è tenersi in guardia contro le preoccupazioni, lo stress, l’intellettualismo, i troppi calcoli e i desideri. Per ottenere ciò occorrono un forte sostegno filosofico e una pratica meditativa sistematica. Ad ogni modo, scivolare dentro e fuori il Tao è inevitabile. Ma i saggi organizzano la propria vita in modo da poter sempre ristabilire l’equilibrio.

Il resto lo troverete nel tao per un anno di Deng Ming Dao

Per leggere gli altri post, clicca nel LINK

Cart
  • No products in the cart.