
L’intervista a Nicolò Tappa
Best Entertainment Intervista Nicolò Tappa
Nicolò Tappa è un giovanissimo batterista italiano, nato e cresciuto vicino Milano. La sua passione per la musica l’ha riscontrata già a 3 anni quando i suoi genitori gli regalarono la sua prima batteria giocattolo facendolo innamorare. Da lì in poi è stato un crescendo di passione e amore verso la batteria e la musica in generale. Tra i suoi progetti attualmente è batterista di Francesco Bertoli – ex concorrente di Amici e X Factor – con cui sta collaborando per un prossimo live con Flaza ex concorrente di Amici21. Noi di Bestentertainment l’abbiamo incontrato e siamo felici di pubblicare la sua Intervista, buona lettura…
Ciao Nicolò benvenuto, raccontaci un po di te… dove sei nato e dove vivi ora… le tue produzioni…
Ciao a tutti e grazie per questa intervista! Mi chiamo Nicolò Tappa e sono un giovane ragazzo di 21 anni nato e cresciuto in una piccola cittadina alle porte di Milano. Ho iniziato a suonare la batteria a 3 anni per gioco e all’età di 11 anni presi lezioni da maestri privati. Attualmente studio in CPM a Milano (una delle università musicali più ambite in Italia) e suono per diversi artisti/produttori di fama nazionale.
Hai avuto dei modelli di riferimento? Descrivi un po le tue giornate…
Il mio idolo musicale sin da quando suono è sempre stato Jacopo Volpe, a mio avviso il miglior batterista della attuale scena italiana, dal quale ho preso spunto per studiare groove e fill che vedevo e sentivo suonati da lui. Mi ha aiutato molto nella mia crescita batteristica.
Le mie giornate le passo principalmente dietro alla batteria o in studio/sala prove a produrre nuova musica con gli artisti per cui suono.
Esperienze televisive?
La prima Esperienza Televisiva è avvenuta qualche anno fa su un canale regionale in cui abbiamo suonato, io insieme ad un chitarrista e cantante, una cover di Ultimo. Attualmente ci sono diverse cose in programma ma che sono ancora top secret.
Che rapporto hai con i social? Quali utilizzi di più?
I Social sono stato il mio trampolino di lancio per permettermi di farmi conoscere dagli artisti per cui suono e dal pubblico. Il mio social di riferimento è instagram e l’ho sempre usato come una specie di curriculum digitale in cui uno entrando nel mio profilo è possibile vedere tutto ciò che sono e che faccio.
Quale genere di musica ami e ascolti? Parlaci delle tue produzioni…
In CPM capita spesso di suonare generi come il Jazz, il Funk e il Rock. Non ho un genere preferito ma mi considero un batterista moderno che prende le canzoni di adesso e le riarrangia con un tocco di rock in più per renderle belle potenti da portare sui palchi. Per quanto riguarda le mie produzioni diciamo che il mercato musicale attuale mi richiede spesso e volentieri un drumming indie/pop.
La persona che ti ha sempre sostenuto?
Ad essere sincero mi sono sempre sostenuto da solo principalmente. Tutto quello che mi sono creato me lo sono creato da zero rimboccandomi le maniche e facendo tanti sacrifici. Poi ovviamente in questo percorso ho incontrato tante persone che mi hanno, chi più e chi meno, aiutato nella mia crescita ma ho imparato che l’unica persona su cui contare davvero è se stessi.
Come sei caratterialmente?
Mi ritengo abbastanza timido caratterialmente ma un vulcano quando suono in studio o sul palco.
Film che consiglieresti?
Per i batteristi consiglio assolutamente il film “Whiplash”…
Progetti futuri? Dove ti piacerebbe vivere? Ti piacerebbe viaggiare nel tempo?
Attualmente i progetti futuri sono la registrazione delle mie batteria su album e singoli in uscita su tutti i digital store e poi partire con i tour con più artisti possibili. Mi piacerebbe anche riuscire a trasferirmi a Milano per conto mio.
Per quanto riguarda il viaggiare nel tempo direi proprio di no, mi godo il presente e poi si vedrà.
Nicolò Tappa