L’intervista a Maria Luisa Portaluppi

Maria Luisa Portaluppi best

L’intervista a Maria Luisa Portaluppi

Oggi siamo felici e onorati di pubblicare l’intervista fatta a Marialuisa Portaluppi. In passato è stata la direttrice del settore Moda e Fashion di una Società Londinese, ora  ha aperto un’Attività tutta sua, vista la grande esperienza che ha maturato negli anni. Per non perdere tempo, andiamo a farle qualche domanda…

Maria Luisa Portaluppi design

Ciao Maria Luisa, raccontaci un po’ di te, dove sei nata, percorso di studi…

Buongiorno, grazie dell’invito a questa Intervista. Sono nata a Milano, il 12 Giugno del 1972. Ho conseguito diversi titoli di studi: ho studiato come parrucchiera, ma non pensavo fosse la mia strada… così ho intrapreso la strada della mia forte passione: le Lingue e mi trasferì all’estero per impararle meglio. Ho studiato anche come Operatore d’Ufficio Addetto alla Contabilità e ad un certo punto della mia vita anche nel settore infermieristico, dove poi ho lavorato per molti anni.

Maria Luisa Portaluppi moda

Quando è iniziata la tua avventura nella Moda?

La mia avventura nella Moda è iniziata un po’ di anni fa: la forte passione che ho sempre avuto per il Make Up, fin da adolescente, ho voluto approfondirla, prima per correggere eventuali imperfezioni del mio viso, poi ho continuato gli studi su diversi tipi di Make Up. Così ho voluto completare la “cornice” del viso su cui andavo a lavorare e ho ripreso in mano il mio attestato come Hair Stylist, rinfrescando il tutto con vari Masters di Parrucco. Guardando sempre più verso il Total Look, non solo sulla persona, ma in base anche al contesto, ho continuato gli studi con vari Masters come Total Look Maker/Consulente d’Immagine. Nel frattempo entrai a far parte di una società londinese, dove ho ricoperto per un periodo il ruolo di Direttrice del Settore Moda è Fashion. Tenendo presente che sono anche cresciuta tra i cartamodelli, dal momento che mia madre era una sarta molto brava, che lavorava per l’alta moda milanese, sarà anche per vena artistica, mi sono rimessa in gioco e ho intrapreso anche gli studi come Fashion Designer. Studio anche, come autodidatta, il Marketing della Moda, del resto anche il Marketing Moda fa parte del settore.

Maria Luisa Portaluppi fashion

Quando è nata la tua carriera?

La mia carriera nel settore moda è nata 4 anni fa, come Make up Artist, Hairstyle, Total Look Maker, anche per più di un anno e mezzo, come direttrice del settore moda e fashion, di una società londinese, e ora come Fashion Designer Emergente.

Maria Luisa Portaluppi sfilata

Chi ha dato maggior sostegno lungo tutto il tuo percorso?

Beh… diciamo che non ho mai avuto molto sostegno, anzi, ad essere sincera, talmente è sempre stata forte la mia passione, la convinzione in ciò che facevo, e la voglia sempre di migliorarmi, che ho trovato durante tutto il mio percorso, persone che mi hanno sostenuto e creduto in me, stima reciproca, altre un po’ meno… Io credo che se fai un lavoro che deriva da una tua forte passione, quel lavoro non ti peserà mai, potrai essere stanco, ma soddisfatto di ciò che fai, per me il mio lavoro è ossigeno, mi ricarica in continuazione, perciò mi dà la forza di “sostenermi”.

Maria Luisa Portaluppi stile

Come sei caratterialmente?

Caratterialmente credo di essere molto buona, dolce, protettiva verso gli altri , ma anche tenace, diciamo anche “testarda”: se decido di dedicarmi ad un progetto, ci credo e lo porto a termine, tiro dritto verso l’obiettivo. Per me questo vuol dire amare ciò che si fa: se si fa un lavoro con passione e dedizione, il risultato non potrà essere negativo, ma anzi, espressivo, l’espressione dell’amore, della passione.

Maria Luisa Portaluppi style

Hai mai lavorato in TV?

No non ho mai lavorato in televisione.

Che cosa ti piace e cosa detesti?

Mi piace ovviamente la Moda, rappresenta la nostra Storia, le nostre epoche, perciò tutto quello che fa parte, a livello artistico, del settore moda. Mi piace la musica, altra mia forte passione, mi piacciono gli “animali”, anime pure… Detesto la maleducazione, la prepotenza, la mancanza di rispetto in genere. A mio parere, se manca il rispetto, manca tutto… Il rispetto sta’ alla base di tutto.

Maria Luisa Portaluppi work

Hai progetti per il prossimo futuro?

Sì, ho progetti: continuo a lavorare su me stessa, approfondendo i miei studi, le mie conoscenze, continuo la creazione di vari progetti, come ad esempio la prossima uscita di capi d’abbigliamento, come Fashion Designer ed altro…

Maria Luisa Portaluppi glamour

Se avessi una bacchetta magica, in quale epoca o favola ti piacerebbe visitare?

Io sono particolarmente innamorata di un’ Epoca: gli anni ‘80, anche perché li ho vissuti, e mi piacerebbe riviverli a pieno, ma con gli occhi di ora, mi sbizzarrirei in un modo pazzesco… 😜
Precisamente mi piacerebbe “vivere” tra gli Anni ‘70 e gli Anni ‘90, del resto la moda attuale, fortunatamente, va anche a riprendere quelle Epoche, che adoro…😍

Maria Luisa Portaluppi profilo

Maria Luisa Portaluppi

Contatti:

facebook

instagram


Per leggere altre interviste, clicca nel LINK


 

Cart
  • No products in the cart.