DJ’S CORNER

DJ’S CORNER

black is black remix JRX

Video

Black is Black è un pezzo musicale che è stato cantato da diversi gruppi. Ho inserito diverse versioni: qui sopra la versione remix del 2014 dal DJ JRX; sotto, quella cantata dal gruppo “Belle Epoque” negli anni 70; infine l’originale degli anni 60 interpretata dagli spagnoli “Los Bravos”.

Belle Epoque – black is black – 1977

Belle Époque è stato un gruppo di disco music nato nel 1976 e composto dalla cantante francese Évelyne Lenton (nome d’arte di Évelyne Verrecchia), in precedenza interprete di musica yéyé con il nome Evy, da suo fratello il produttore Albert Weyman (Albert Verrecchia) e da due coriste, la capoverdiana Jusy Fortes e la statunitense Marcia Briscoe (originaria di Atlanta). In Inghilterra il gruppo è noto come “La Belle Epoque”, negli Stati Uniti come “Belle Epoque”.

LOS BRAVOS – “BLACK IS BLACK” – 1966

Los Bravos è un gruppo musicale originario della Spagna, fondato nel 1965 a Madrid ed in auge nel periodo d’oro della musica beat, coinciso con la metà degli anni sessanta.

Eseguiva un repertorio di canzoni in lingua inglese ed è ricordato anche per la sua partecipazione al festival di Sanremo 1967 dove, in coppia con Milva, presentò il brano, cantato in lingua italiana, Uno come noi.

Uno dei loro maggiori successi è stato il brano (con testo in lingua inglese) Black Is Black – del quale furono vendute oltre un milione di copie – che nel luglio 1966 raggiunse il secondo posto nelle classifiche di vendita del Regno Unito.e il quarto nella classifica statunitense di Billboard Hot 100. Il brano “BLACK IS BLACK” era stato scritto per i Los Bravos da Tony Hayes e Steve Wadey della casa discografica londinese Decca Records nel villaggio di Hoo St Werburgh, presso Rochester, nel Kent (Inghilterra) dove i due autori avevano un proprio studio di registrazione nel quale realizzavano demo musicali e registrazioni di prova.


Per leggere gli altri post, clicca nel LINK


Testo

Black is black
I want my baby back
It’s grey
it’s grey
Since she went a-way o – o
What can I do
‘Cause I
I’m feeling blue
If I had my way
She’d be back today
But she don’t intend
To see me a-gain o – o
What can I do
‘Cause I
I’m feeling blue
I can’t choose
It’s too much to lose
My love’s too strong
May be if she
Would come back to me
Then it can’t go wrong
Black is black
. . .
What can I do
‘Cause I
I’m feeling blue
‘Cause I
I’m feeling blue