Tao del giorno 69

Tao del giorno 69

Illuminazione

Fuoco alimentato dal fuoco.

 

Chiunque sa che la legna che brucia produce fuoco. Ma quando il fuoco è alimentato dal fuoco stesso, si ha una rara condizione da cui nasce la più grande delle illuminazioni: due fiamme si uniscono generando una luce superiore a quella che ognuna avrebbe potuto produrre da sola.

Nel caso del lavoro in comune, ciò significa che quando si collabora con gli altri i risultati sono superiori a quelli raggiungibili singolarmente. Talvolta la combinazione si riduce a due sole persone. Se esse uniscono le forze senza che nessuna sacrifichi la propria individualità, bensì mettendo la propria energia a disposizione di un impegno comune, ne nascerà una condizione meravigliosa di cui tutti potranno beneficiare, e da cui gli artefici trarranno incoraggiamento per la propria crescita.

Il fuoco alimentato dal fuoco, tuttavia, può anche consumare voracemente le energie messe in gioco. Ma quando ci si unisce a qualcuno, bisogna stare attenti a non smarrire la propria personalità. Infatti per i seguaci del Tao è saggio ricordare che ognuno cammina sempre con le proprie gambe.

Il resto lo troverete nel tao per un anno di Deng Ming Dao

Per leggere gli altri post, clicca nel LINK 

 

Cart
  • No products in the cart.