Tao del giorno 52

Tao del giorno 52

Anticonformismo

Il mondo è abbagliante,
io sono smorto.
Gli altri lottano per il successo,
io seguo un cammino solitario.

 

I seguaci del Tao sono anticonformisti. Le persone convenzionali etichettano il nostro comportamento come eccentrico, antisociale, irresponsabile, inesplicabile, oltraggioso e talvolta scandaloso. Il fatto è che ascoltiamo voci diverse, e rispondiamo a richiami interiori.

Ognuno di noi si porta dentro molte voci, molte personalità, molte ambizioni e tendenze. Una volta entrati in contatto con il vero Tao, i dubbi scompaiono e il mormorio degli altri non ha più alcun effetto su di noi.

Quanto più ci addentriamo nel Tao, tanto più cresce l’interesse verso il perfezionamento di noi stessi. Si tratta di un cammino solitario, e anche se non siamo gli unici a seguirlo non sempre è possibile incontrare compagni di viaggio. Per questo occorre sufficiente sensibilità per udire il richiamo, e sufficiente forza per percorrere la via solitaria.

Il resto lo troverete nel tao per un anno di Deng Ming Dao

Per leggere gli altri post, clicca nel LINK