
SPAZIO LETTURA
Il libro della settimana
Da questo romanzo è stato tratto il film "Eyes wide shut, di Stanley Kubrick. Dopo aver letto il libro Doppio sogno di Arthur Schnitzler
Arthur Schnitzler
Trama
Il ballo in maschera, due misteriose figure in domino rosso, uno straniero insolente, qualche parola incomprensibile e allusiva: queste apparizioni gettano, una sera, “un’ombra di avventura, di libertà e di pericolo” nella vita di un medico e di sua moglie, giovani, belli e chiusi in un’ovattata felicità domestica. Da quel momento essi entrano, senza saperlo, in un intreccio speculare di peripezie notturne tanto inverosimili da sembrare oniriche e di sogni tanto invadenti da sembrare fatti reali: e, per tutti e due, i desideri segreti occuperanno la scena, per una notte, con una violenza e una fascinazione tali che li trascineranno inermi con sé, tra la voluttà e l’agonia.
Come in un film di Von Stroheim, della Vienna borghese e tranquilla emergono inquietanti personaggi, le maschere dilagano, si aprono porte segrete, si svelano esseri equivoci, incombono giudici oscuri e feroci. Alla fine, un fascio di fredda luce clinica illuminerà il corpo bianco ed esanime di una sconosciuta, e in essa il protagonista riconoscerà “il cadavere pallido della notte passata, destinato irrevocabilmente alla decomposizione”. Non senza, però, aver anche irrevocabilmente mutato la vita del giovane medico e della sua compagna.