SPAZIO LETTURA

SPAZIO LETTURA

Il libro della settimana

Un romanzo dove Andahazi ci conduce in un mondo fantastico, erotico, non privo di ironia, uno dei rari libri che ci sorprendono e provocano

Trama

A Villa Diodati, a Ginevra, l’estate del 1816 promette di essere particolarmente eccitante. Gli ospiti della lussuosa dimora sono illustri e morbosamente affascinanti: George Byron, Percy e Mary Shelley, Claire Clairmont. Ma è il dottor John William Polidori, segretario particolare di lord Byron, la figura chiave della vicenda. L’oscuro Polidori è il depositario di un terribile segreto che coinvolge le bellissime gemelle Colette e Babette Legrand, attrici note in tutta Europa per il loro repertorio “scandaloso” poco comune in un’epoca così piena di falsi pudori.
Ma, a loro volta, nascondono più di quanto esibiscono: si dice infatti che esiste una terza sorella, Annette, che per misteriosi motivi non può mostrarsi in pubblico. E proprio lei propone a Polidori un patto che, pur richiamando lontani echi faustiani, risulta strano per le sorprendenti caratteristiche di colei che lo sollecita, una creatura la cui bruttezza è inversamente proporzionale all’intelligenza e al talento narrativo. Che cosa dovrà offrire in cambio Polidori, il protagonista, eroe e vittima di questa storia?