Musica anni 90

Musica anni 90

Spice Girls – Wannabe – 1996

Geri Halliwell, Victoria Adams, Emma Bunton, Melanie Brown e Melanie Chisholm

Spice Girls 1997

Le Spice Girls sono state una girl band britannica formatasi nel 1994 a Londra. Il gruppo ha ottenuto un grande successo commerciale, discografico e non, durante la seconda metà degli anni novanta, tale da segnare l’immaginario collettivo. Si tratta del gruppo femminile di maggior successo di tutti i tempi. Sono prime infatti nella classifica delle girl band più famose e di maggior successo di sempre con oltre 85 milioni di dischi venduti.

Le cinque cantanti che compongono il gruppo, Geri Halliwell, Victoria Adams, Emma Bunton, Melanie Brown e Melanie Chisholm, hanno realizzato il loro singolo di debutto, Wannabe, nel 1996. Il pezzo, rimasto per sette settimane in vetta alla classifica britannica, ha lanciato il gruppo verso un successo ben presto definito «fenomeno internazionale». Le Spice Girls hanno realizzato in totale 4 album e 11 singoli. Sotto la guida del loro manager, Simon Fuller, il gruppo ha ampiamente abbracciato l’universo del merchandising, diventando, anche per questo, noto a livello globale: le Spice Girls hanno prestato i propri volti a Pepsi, Polaroid e Sony, fra gli altri.

David Sinclair, critico musicale inglese, ha affermato che «Scary, Sporty, Posh, Ginger e Baby sono stati i componenti di una band più conosciuti globalmente dai tempi di John, Ringo, Paul e George» e che il gruppo è stato «un fenomeno sociale che ha cambiato la musica popolare e la cultura musicale». Dopo aver toccato la vetta delle classifiche britanniche e mondiali, promosso lo slogan «Girl power!» (‘Potere alle ragazze!’) fra i giovanissimi e girato persino un film che ha sbancato i botteghini, tra il 1999 e il 2001 le Spice Girls hanno avviato progetti solisti, paralleli all’impegno di gruppo.

Geri Halliwell ha abbandonato la band nel maggio 1998, durante un’impegnativa tournée mondiale. La riunione del gruppo, voluta per dare il saluto definitivo ai fan, nel 2007, ha visto però la partecipazione dell’intera formazione originale, impegnata in un tour celebrativo di 47 date, fra Europa, Canada e Stati Uniti.

La loro ultima esibizione come gruppo fu per la cerimonia di chiusura delle olimpiadi di Londra nel 2012.

Per vedere gli altri articoli sugli anni 90, clicca nel LINK