
L’intervista a Ribana Szutor
Cari amici di Bestentertainment.it sono felice di pubblicare l’intervista fatta a Ribana Szutor: Artista ed Interior Designer. E’ sempre stata affascinata da tutti i linguaggi artistici… In passato abbiamo pubblicato un post Video che mostrava parte della sua pittura. Ma curiosi di saperne di più, andiamo a farle qualche domanda…
Ciao Ribana parlaci pure liberamente di te… dove sei nata e dove vivi…
Ciao a tutti. Sono nata in Transilvania che è al Nord de la Romania in una famiglia mista con sangue paterno tedesco ungherese e materno rumeno. Ho vissuto in Italia dal 2000 fino al 2017 e adesso vivo in Svizzera a Lugano ovviamente sono tutte scelte familiare e anche lavorative!
Il tuo percorso professionale?
L’Arte la amo fin da piccola, anzi non credo che potrei vivere senza. Ho iniziato con la Musica ma successivamente ho capito che la Pittura e il disegno sono la mia vita. Mi sono Laureata all’ Accademia di Belle Arti con diverse specialità nel 2004, tra le quali: pittura, disegno, scultura, pedagogia. In seguito ho fatto un Master in 2009 come Interior Designer. Ho iniziato a esporre inizialmente nel 2013 a Milano. Poi nel mondo a Los Angeles, New York, Barcellona, Bruges, Dubai. In Italia: Roma, Mantova, Pavia, Firenze, Venezia. In Svizzera a Lugano e St.Morits.
Chi ti ha trasmesso la passione per l’Arte?
Non saprei rispondere chi mi ha trasmesso la passione per l’Arte perché da piccola disegnavo anche sui muri e sui tutti quaderni; ma sono innamorata di Jackson Pollock. Ricordo la prima volta quando avevo visto un suo capolavoro al MOMA di New York, nonostante mi abbiano rifiutato per ben tre volte il visto. Incredibile, perché sono nata nel periodo in cui vigeva il comunismo nel mio paese, io debba pagarne le conseguenze. Comunque tonrando all’opera di Pollock: emozioni infinite! E poi Picasso! A Barcellona e a Bruges ho fatto le biennali lì accanto c’erano i suoi quadri; non potete immaginare come mi sentivo piccola ma anche fiera e onorata! Per me loro sono i miei maestri dai quali imparo solamente guardandoli figuriamoci se cerchi di capirli…
Il periodo artistico che ami?
Il periodo artistico che amo di più è l’espressionismo perché gli artisti hanno iniziato, secondo me, ad essere ottimisti combattendo pessimismo e l’orrore delle guerre insieme all’Arte della Musica del Teatro, unita all’Arte della Pittura. Ammiro questo artista tedesco Gerhard Richter, perché ha combattuto sempre la guerra con la sua arte, nonostante lui sia un contemporaneo, si considera un surrealista con i suoi ritratti sfocati che lo avvicinanano al neo – espressionismo. L’Espressionismo, secondo me, non passerà mai perché è il periodo artistico in cui tutti sono liberi di esprimere la propria Arte. Ci esprimeremmo sempre in tutte le lingue e modi diversi.
Parlaci delle tue opere… i materiali che usi in prevalenza…
Per un’ artista credo che sia abbastanza difficile parlare delle proprie opere. Posso dire in poche parole che sono vive. Nella mia Arte Espressionista, le mie donne manifestano tanta forza e carattere appena le si guardi. Invece nelle mie Opere Astratte si possono denotare i vari segni impressi nelle tele anche toccandoli: i rilievi sono materici, quindi si possono vedere e toccare. Ad ogni modo, sia nell’Arte Espressionista e in quella Astratta, amo evidenziare le tonalità di colore in contrasto come le pennellate. Le mie opere le creo strato per strato. Sono come una favola che ogni giorno bisogna inventarla. I materiali che utilizzo sono in prevalenza acrilico e resina.
Come sei caratterialmente?
Caratterialmente: ehm?!? Chi non mi conosce mi dicono che sembro intoccabile… Poi chi mi conosce capisce il fatto che sono accomodante e disponibile e molto ragionevole. Comunque sono una sognatrice e vedo sempre orizzonti aperti nonostante ho dei momenti… per fortuna l’Arte mi risolleva sempre!
Che rapporto hai con la fotografia e con i social?
Mio rapporto con la Fotografia?!? La amo! L’ho studiata all’Università, per me è magnifico mischiare l’Arte Fotografica con tutto quello che ci gira attorno. La fotografia parla! Per quanto riguarda l’uso dei social, cerco di essere presente nonostante abbia la testa assorta nel mio mondo creativo. Però cerco di non farmi perdere nulla!
Chi ti ha sempre sostenuta anche nei momenti difficili?
La mia famiglia, mi ha sostenuta sempre.
Progetti futuri?
Progetti futuri?!? Portare la mia Mostra sul Comunismo a termine… ma ne ho tante altre ancora… ma per adesso sono solo sogni! Più avanti ti dirò…
Se avessi una bacchetta magica cosa faresti? Viaggeresti nel tempo, oppure?
Bacchetta magica?!? Questo è divertente per un’ Artista o almeno per me. Per essere seria, toglierei tutte le guerre che sono esistite; perché essendo una mamma, non posso immaginare il dolore di perdere un figlio! E… ovviamente farei qualche chiacchierata con i miei maestri artisti di un tempo. Sai la vecchia Parigi con Picasso… Un Bacio!
Ribana Szutor
Per vedere la sua Videoclip di Opere, clicca nel LINK
Contatti:
Per leggere altre interviste, clicca nel LINK