Anima in fiamme: di Marco Ligabue

Anima in fiamme: di Marco Ligabue

MARCO LIGABUE: in uscita ANIMA IN FIAMME, il nuovo singolo del rocker emiliano da sempre tifoso del Torino

Dal 22 marzo 2024 sarà disponibile sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica “Anima in fiamme”, il nuovo singolo di Marco Ligabue che apre le porte alla primavera 2024 con tanti appuntamenti live

“Anima in fiamme” è un brano dalle influenze folk che parla del fuoco che tutti abbiamo nell’anima, un fuoco che può rompere le serrature più nascoste della nostra interiorità e metterci in contatto con le nostre parti più nascoste per farle affiorare. Marco, da sempre tifoso del Torino, ha scelto di coniugare, le parole e la musica con le immagini, il fuoco e la passione dallo sport più amato dagli italiani: il calcio. E proprio nella capitale piemontese e nello Stadio Olimpico che ha fortemente voluto girare il video visual.

Video

A oltre dieci anni dal suo debutto da solista e dopo il grande successo del libro “Salutami tuo fratello” (già alla terza ristampa), Marco Ligabue torna con un pezzo che da il via alla sua primavera musicale che si preannuncia ricca di uscite.

Spiega l’artista a proposito del brano: “Questo brano vuole essere un piccolo antidoto all’apatia generale, al non abituarsi e adeguarsi a tutto. Tocca a noi tener viva la scintilla che abbiamo dentro, quella che può sfociare in energia e passione, che accende interruttori personali e luci condivise. E se il tempo o il posto in cui vivi può sembrare quello sbagliato, mettere legna sulla fiamma dell’anima segna il confine tra vivere o sopravvivere.”

La produzione della canzone è partita da un riff di Banjo, un richiamo agli amatissimi Mumford & Sons e dall’incastro istintivo di basso-batteria-chitarra in sala prove. Alla batteria la forza rock di Lenny Ligabue (nipote di Marco), alla chitarra l’estro del chitarrista correggese Johnny Gasparini (al fianco di Marco Ligabue da 11 anni), al basso il talentuoso Jack Barchetta mentre il giovane produttore Francesco Landi ha poi rifinito con l’arrangiamento finale.

Ecco i primi appuntamenti live del 2024 di Marco Ligabue che si dividerà tra il “Sempre tutto bene tour” in elettrico con la sua band e gli showcase del libro “Salutami tuo fratello” con Andrea Barbi:

06/01 RAGUSA – Auditorium Ferreri

17/01 FORUM MONZANI (MO) – Uonted

19/01 CUNEO – Open Baladin

20/01 LUGAGNANO DI SONA (VR) – Club Giardino

16/02 CUNEO – Open Baladin

06/03 SASSUOLO – Teatro Carani (ospitata)

13/04 MOGORO (OR) – Concerto

21/04 LESIGNANA (MO) – E-RiSalutami tuo fratello

24/04 MODENA FIERA – Mo Pensa te

04/05 MOTOR VALLEY – Piazza Grande Modena

11/05 ALLERONA (TR) – CONCERTO

15/05 CORREGGIO – Teatro Asioli

Per info e aggiornamenti: https://marcoligabue.it/tour/

Chi è Marco Ligabue?

Marco Ligabue è nato a Correggio (RE) il 16 maggio 1970. Cantautore emiliano, già chitarrista ed autore di testi e musiche de i RIO e Little Taver & His Crazy Alligators, ha iniziato la carriera solista nel 2013. Marco, che conta oltre 61 mila followers su Instagram ed oltre 266 mila followers su Facebook, è reduce da sette anni pieni di soddisfazioni: il suo album d’esordio, “Mare Dentro”, è arrivato subito al 16esimo posto in classifica FIMI a cui sono seguiti gli album “L.U.C.I. (Le Uniche Cose Importanti)” e “Il mistero del DNA”.

Le sue canzoni hanno testi schietti che lo hanno portato a ritirare, a fine luglio 2015, il prestigioso Premio Lunezia “per la sua capacità di saper cantare con un linguaggio diretto temi importanti della vita sociale italiana”, come ha dichiarato lo stesso Stefano De Martino, patron del premio. Marco è un cantautore atipico: ha una grande attitudine a coinvolgere il pubblico durante i live, da qualche anno è infatti tra i più richiesti nelle piazze italiane con 600 concerti all’attivo. È terzino sinistro di Nazionale Italiana Cantanti.

Oltre all’attività di musicista è, dal 1991, al fianco del fratello Luciano con importanti iniziative, dal fan club alla comunicazione web. Per tutto il lockdown è stato uno degli artisti più attivi sui social con dirette quotidiane e sorprese discografiche.

Ad aprile 2021 esce il suo primo libro “Salutami tuo fratello”, dal quale è nato lo showcase con il conduttore e autore tv emiliano Andrea Barbi che è arrivato ad oltre 100 repliche in giro per l’Italia e la collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura, da un’idea del Presidente Stefano Bonaccini per valorizzare le eccellenze locali.

Emiliano doc con il rock che scorre nel DNA, ha saputo ritagliarsi un importante spazio tra pubblico italiano, grazie ai numerosi singoli apprezzati nel web. Ciò che contraddistingue Marco Ligabue da molti altri cantautori è la propensione a scrivere brani intensi e maturi, senza perdere il sorriso sincero.

Nella vita privata è l’orgoglioso papà di Viola e Diego.

Dopo il brano “Sempre tutto bene” della scorsa estate, il nuovo singolo di Marco Ligabue “Anima in fiamme” disponibile sulle piattaforme digitali dal 22 marzo 2024.

Contatti:

Facebook

Instagram