Angles: Nuovo Singolo di Gianfranco Menzella

Angles: Nuovo Singolo di Gianfranco Menzella

E’ uscito Angles: Nuovo Singolo di Gianfranco Menzella che anticipa il disco “Dedicated To Bob Berg”

Angels è il nuovo singolo del sassofonista Gianfranco Menzella in uscita venerdì 10 maggio per l’etichetta GleAM Records. Il brano anticipa la pubblicazione del nuovo disco Dedicated To Bob Berg, disponibile in CD e digital download/streaming e distribuito da IRD International e Believe Digital. Un album che rappresenta un omaggio all’estetica di un grande sassofonista che, insieme a Michael Brecker, ha delineato il linguaggio post-coltraniano: Bob Berg.

Angles, scritto proprio da Bob Berg si caratterizza per un mood postbop ed è stato inciso nel 1993 nell’album “Enter the Spirit”. La sua è una struttura regolare in cui confluiscono armonie tonali e modali complesse su una pulsazione medium up swing. L’autore lo descrive così “Angles  è un brano di Berg dal sapore modale in cui si intrecciano le linee cromatiche deliranti che mi accompagnano da sempre”.

Chi è Gianfranco Menzella?

Nato a Matera nel 1978, si diploma in sassofono nel 2000 presso il Conservatorio di Musica “E. Duni” di Matera, sotto la guida del M° Vito Soranno con il massimo dei voti e la lode e nel 2004 consegue il diploma in musica jazz presso il Conservatorio “T.Schipa” di Lecce sotto la guida del M° Luigi Bubbico. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo nove primi premi assoluti e tre secondi premi.

Ha suonato con: Steve Grossman, Ettore Fioravanti, Danilo Rea, D. Alan Gross, Marco Sannini, Diego Borotti, Eric Daniels, Marco Tamburini, Gabriele Mirabassi, Roy Paci, Ada Rovatti, Randy Brecker, Riccardo Zegna, Daniele Scannapieco, Michael Supnick, Alfonso Deidda, Giovanni Amato, Tommaso Scannapieco, Fabrizio Bosso, Michael Rosen, Kenny Werner, Eddie Henderson, Franco D’Andrea, Marcello Rosa, Susanna Stivali, The Italian Big Band. Ha suonato sotto la direzione dei Maestri: Nicola Samale, Marco Frisina, Giuseppe Garbarino e ha collaborato con le orchestre di Savona, La Spezia e con l’orchestra giovanile italo-rumena.

Con il “Soranno Sax Quartet” ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero (Vancouver, Lubjiana) Ha inciso: nel 1999 “The Concert” (Soranno productions) con il “Soranno Sax Quartet” come sassofono baritono, nel 2002 “La musica rubata” (Onix jazz club) con Ettore Fioravanti, Achille Succi, Tino Tracanna, nel 2005 “Is Jazz Ensamble” come sassofono contralto e arrangiatore,  nel 2008 “Live in studio” (St. Louis jazz collection) come 1° tenore della St. Louis Big Band.

Nel 2009 ha pubblicato ‘Il colosso del tenore’ (Ed. Il Filo, Roma) saggio sulla vita e la musica di Sonny Rollins, “Tecniche per sasofono jazz” (Ed. ECO, Monza) metodo per sassofono jazz, “Il sassofono contemporaneo” (Ed. ECO, Monza) saggio sulle tecniche utilizzate nel repertorio sassofonistico contemporaneo. Attualmente suona con la “St. Louis Big Band” di Roma diretta dal M° Antonio Solimene e con la formazione “Gianfranco Menzella quartet” con la quale collabora con artisti del calibro di Alfonso Deidda, Tommaso Scannapieco, Mike Rosen, Fabrizio Bosso con il quale ha inciso “Miriam” (Philology 2009) primo album a suo nome.

Multilink

https://bfan.link/angles

Personnel

Gianfranco Menzella – sassofono tenore

Eugenio Macchia – pianoforte

Carlo Bavetta – contrabbasso

Pasquale Fiore – batteria

Recording Data

Registrato, mixato e masterizzato presso Sorriso Studios di Bari (Italia)

Ingegnere del suono: Tommy Cavalieri

Artwork & Grafica: Studio Clessidra

Prodotto da GleAM Records

EAN 8059018220308

Numero di Catalogo AM7029

Contatti

Info & Prenotazioni

E-mail menzellagianfranco@gmail.com

Telefono: +39 3498145089