
80 NOSTALGIA
BIS
Gioco a quiz di Mike Bongiorno
Bis è stato un programma televisivo italiano a premi condotto da Mike Bongiorno, in onda su Canale 5 dal 1981 al 1990. Si trattava di un gioco a quiz consistente nel risolvere un Rebus nascosto dietro un tabellone.
Il format era ripreso da Caccia al numero, trasmissione che lo stesso Mike aveva condotto nel 1962. Il programma era curato da Fatma Ruffini e prodotto da Margherita Caligiuri.
Ideato dallo stesso Bongiorno e Ludovico Peregrini, Bis cominciò il 5 ottobre 1981 ed era trasmesso alle ore 12:00 durante Buongiorno Italia. Nella prima puntata furono concorrenti “cavia” del gioco Eleonora Brigliadori e il pupazzo Five. Fatta eccezione per l’ultima edizione, nello studio non c’era il pubblico, e la regia mandava in onda degli applausi pre-registrati.
Mike conduceva con entusiasmo questo gioco. Ogni volta che citava determinati numeri aggiungeva ad essi un’apposizione che li identificava: il numero 1 “primo numero del nostro tabellone” (secondo Mike), il numero 4 era “la sedia”, il numero 5 erano “le dita della mano” e poi di seguito; o “il nostro Network”, oppure anche; “il nostro canale”, oppure ancora “la nostra rete Fininvest” (secondo Mike), il numero 6 la “mezza dozzina”, il numero 7 la “gamba di donna”, il numero 12 la “dozzina”, il 15 “terza colonna al centro del tabellone”, il 16 “quarta colonna al centro del tabellone”, il numero 22 i “gemelli di metà” o anche i “gemelli di mezzo”, il numero 11 “i gemelli piccoli”, il numero 10 “cifra tonda”, il numero 8 “gli occhiali del Papa”, il 21 “l’età maggiore di un tempo”, il 24 “le 2 dozzine”, oppure come diceva lo stesso Mike “sesta colonna, quarta riga” (guardando il tabellone), il 28 “il giorno della paga”, il 33 “gli anni di Cristo”, il 36 “ultimo numero del tabellone” (secondo Mike) e così via. Continua…