Tao per un anno 311

Piccolezze

Puoi essere capace di grandi cose,
ma la vita è fatta di piccolezze.

 

I grandi eventi sono cosa rara: per questo dovremmo apprezzare sia ciò che è grande, sia ciò che è piccolo. Sebbene desideriamo tutti diventare eroi e compiere storiche imprese, raramente la vita ci offre la possibilità di farlo. Le nostre giornate si compongono perlopiù di piccole cose: tranquille meditazioni, preparare da mangiare, andare avanti e indietro dal lavoro, curare il giardino. Ma proprio da queste piccolezze nascono i grandi eventi della vita.

Non capita spesso di potersi produrre in grandi gesti. Il momento di maggior gloria nella carriera di un ginnasta non dura più di un’ ora: cos’ è un’ ora nell’arco di una vita? Le opere dei grandi artisti vengono esposte per periodi molto brevi. La miglior composizione di un celebre musicista non è che un lavoro compiuto in mezzo a uno sterminato oceano di note sparse. Se desideriamo riuscire, è alle piccole cose che dobbiamo prestare attenzione.

Mai aspettare i grandi eventi tanto a lungo da lasciarsi scappare mille altre piccole occasioni. E’ la trappola in cui precipitano coloro che aspettano sempre di vedere la loro vita trasformarsi di colpo in perfezione: si lamentano di avere il destino contro e di non ottenere sufficiente riconoscimento per il loro meriti. Se soltanto abbassassero il tiro, si accorgerebbero di tutte le meravigliose opportunità accatastate ai loro piedi. E se avessero l’umiltà di abbassarsi, potrebbero raccogliere tesori a piene mani.